Valutazione del Progetto ‘Rogoredo’ – Parchi ATS Milano
E’ in corso da dicembre 2023 una ricerca per valutare gli esiti qualitativi e quantitativi del “Progetto Parchi”, commissionato a CEVAS dall’ATS Azienda Tutela della Salute Città Metropolitana di Milano e mirato ad offrire alla stessa ATS e alla Regione Lombardia elementi utili alla diffusione del modello di intervento su altri territori provinciali.
Nel gennaio 2019, in risposta a una situazione divenuta “emergenziale” nel territorio dell’ATS della Città Metropolitana di Milano, si avvia il Progetto “Rogoredo: l’unione fa la forza”. ATS della Città Metropolitana svolge il ruolo di capofila“con azioni di riduzione dei rischi e di aggancio dei tossicodipendenti alla rete dei servizi di cura, fronteggiando dal punto di vista sociosanitario e sociale l’impatto derivante dalla presenza in quel contesto di una “scena aperta di consumo di droghe” (con particolare riferimento all’eroina) fra le più rilevanti a livello europeo” (Tratto da Allegato 1 protocollo Progetto Parchi)
L’intervento si realizza in un’area della periferia sud di Milano ai confini con il Comune di San Donato milanese adiacente alla stazione F.S. Rogoredo e al Parco Porto di Mare, soprannominata il “Boschetto di Rogoredo”. Il progetto mira a gestire dal punto di vista socio-sanitario e sociale l’impatto dovuto alla presenza di una “scena aperta” di consumo e spaccio di droghe che era considerata fra le più rilevanti a livello nazionale.
Il Programma Progetto Parchi dall’ottobre del 2020 rappresenta l’estensione e prosecuzione del precedente progetto, all’interno della cornice programmatoria a livello regionale, relativamente a interventi di limitazione dei rischi e riduzione del danno nell’area delle dipendenze patologiche. Il Programma-Progetto Parchi ha una duplice finalità: a) di sanità pubblica per tutelare la salute dei consumatori problematici/ tossicodipendenti, limitando i gravi rischi e danni che il consumo di droghe comporta, e b) di tutela della collettività attraverso il rafforzamento dei processi di inclusione sociale, strategie di promozione della salute, prevenzione specifica e presa in carico messe in atto dalle ATS. (Tratto da DUP ATS Milano, Ott 2023)
L’ATS della Città Metropolitana di Milano, in stretta collaborazione con la Prefettura e il Comune di Milano, ha svolto il ruolo di capofila del progetto, e grazie al coinvolgimento di numerose istituzioni e realtà del Terzo Settore ha dato vita a una modalità di intervento congiunta mettendo campo azioni di riduzione dei rischi e di aggancio dei tossicodipendenti alla rete dei servizi di cura.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!