Learning Valutazione

In questa sezione proponiamo una rassegna ragionata di supporti formativi sul tema dello sviluppo dei disegni di valutazione nell’ambito delle politiche di welfare e dello sviluppo locale. Si tratta di ipertesti, slide e articoli nostri, manuali operativi (Handbook e Tool book) e altre risorse online realizzate da istituzioni pubbliche e organizzazioni del Terzo settore.

 

Piattaforma di Formazione a Distanza si temi della valutazione e programmazione

Piattaforma  FAD con offerta corsi di formazione. Da Febbraio 2015 moduli a pagamento su programmazione e valutazione delle politiche sociali, modelli di innovativi di Welfare di comunità, elementi di progettazione con riconoscimento di crediti formativi.

Laboratorio sulla Valutazione democratica

Il  Laboratorio Valutazione Democratica (LVD) e il Ciclo dei seminari sui Classici della valutazione realizzato nel periodo 2007-2012 e  promosso tra gli altri dall’Università di Roma La sapienza e da CEVAS offrono  molti materiali adatti a chi vuole approfondire gli aspetti metodologici e le origine dei diversi approcci di valutazione.

Seminari e Lezioni a Master sui temi della valutazione delle politiche pubbliche e dei servizi

Rete Rurale Nazionale- Incontro DISEGNARE VALUTAZIONI UTILI AI POLICY MAKERS E AGLI STAKEHOLDERS”- Il ruolo del valutatore nel processo di valutazione dei PSR – 13 Dicembre 2011 Link al Video YouTube

ASR Regione Emilia Romagna, Seminario: “Politiche di promozione della salute basate sulle evidenze e programmi sociali complessi”, 1 marzo 2011, Bologna (Programma)

SerT ASL di Arezzo. CEDOSTAR  Slide “Elementi di monitoraggio e valutazione dei progetti” Corso di formazione Progetto Happy Night- Prov di Arezzo (Slide)

Materiali

  • 2011-Matreiali UVAL Ministero Sviluppo Economico DPS,  Approcci alla valutazione degli effetti delle politiche di sviluppo regionale,2011 (Presentazione manuale e dowload)
  • 2002 – Come identificare quesiti di valutazione a partire dalla ricostruzione della teoria del programma: la Theory Based Evaluation di Carol Weiss con applicazione al settore della prevenzione e dell’emersione del lavoro irregolare, Leone L.(Preleva TBE .pdf) Versione messa online da EMCDDA – European Monitoring Centre of Drug and Drug Addiction di Lisbona. (Preleva TBE)
  • Elementi base per l’autovalutazione di progetti, Leone L. ( Preleva Pdf 54 Kb)
  • Seminario di Formazione: Leone L. ‘La valutazione realistica: il caso delle politiche su sicurezza e legalità’ – FORMEZ in collaborazione con Ministero dell’Economia Dipartimento politiche di Sviluppo UVAL. (Scarica Slide)
  • La valutazione dei Piani sociali, DISPENSA (docente Liliana Leone),utilizzata per l’insegnamento nel Corso di Laurea specialistica Propolis Facoltà Sociologia- Università di Roma “La Sapienza” 2002/2009. Aggiornamento 2011 (Preleva_2011 .Pdf )
  • Articolo Leone L. (2007), Pianificazione strategica territoriale, Piani di zona e criteri di valutazione, Servizi Sociali Oggi n.5 sett/ott, pp.31-35, Maggioli Ed. (Preleva 1.29 MB .Pdf)
  • Articolo Leone L. (2009), Prospettive e priorità per una valutazione che viene da lontano: il settore delle politiche sociali, Servizi Sociali Oggi n.6, Maggioli Ed. (Preleva .Pdf)
  • Come sviluppare un disegno di valutazione, Mc Namara Guidelines I° Parte, Febbraio 1998, Libera traduzione su permesso dell’autore di Liliana Leone (Preleva .Pdf )
  • Come valutare progetti basati su strategie di sviluppo di comunità DISPENSA. Nel documento, realizzato da Liliana Leone all’interno della valutazione di una parte del Piano Cittadino della legge 285/97 del Comune di Roma si offrono alcuni suggerimenti per valutare i progetti (Preleva pdf)

Manuali Free-Tool Book sulla valutazione

I Tool Book sono manuali, in genere in formato ipertesto, che danno indicazioni operative sui diversi passi necessari alla realizzazione di una valutazione in diversi settori di policy. Possono rappresentare, quindi, degli “strumenti” preziosi sia per chi si accosta, sia per chi pratica da anni attività di valutazione.

Guida Evalsed: La valutazione dello sviluppo socio-economico, 2003 La guida Evalsed, della Commissione Europea, è rivolta prevalentemente a coloro che si occupano di valutazione di politiche, programmi e progetti di sviluppo socioecomico in Europa. Essa può rappresentare un utile strumento anche in altri settori e a prescindere dall’utilizzo dei Fondi Strutturali. Le principali sezioni della Guida sono: 1. Approcci di valutazione per particolari aree tematiche e di policy; 2. Metodi e tecniche di valutazione; 3. Valutazione e sviluppo di capacità istituzionale; 4. Glossario. La Rete dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici – NUVV- ha tradotto e messo in rete la Guida. (Preleva ITALIANO)

Linee guida per la valutazione di programmi e progetti. Basic Guide to Program Evaluation, 1998, Mc Namara (Traduzione CEVAS Liliana Leone su permesso Autore) Esistono molti tipi di valutazione che possono applicarsi ai programmi, per esempio, centrata sugli obiettivi (goals-based), sui processi o sugli esiti (outcomes-based). Le organizzazioni non profit sono sempre più interessate agli esiti e particolarmente a loro si rivologe le linee guida che vogliono essere uno stimolo per riflettere sulla propria organizzazione e mission, su cosa si vuole valutare (finalità, processo o risultati), su come valutare. Contenuti: Cos’è la valutazione di programma? In quali casi è utile un disegno di valutazione? Organizzazione e programma come elementi che si influenzano reciprocamente. Progettare il disegno di valutazione. Alcune tipologie di valutazione di programma e metodi di ricerca. Analizzare, interpretare e riportare i risultati. (Preleva Pdf 75 Kb Vers. IT)

User-Friendly Handbook for Mixed Method Evaluations, 1997 di Joy Frechtling e Laure Sharp, National Science Foundation (NSF) Directorate for Education and Human Resources. Il manuale del National Science Foundation (NFS USA) illustra come i metodi qualitativi possano combinarsi con quelli quantitativi. L’Handbook è indirizzato a utenti, reponsabili di progetto e valutatori, che richiedono indicazioni pratiche piuttosto che sofisticati suggerimenti tecnici e il principale scopo è rendere la valutazione “…smart” and to provide the knowledge needed for planning and managing useful evaluations“. (Preleva .htm EN)

Glossario sulla valutazione

Traduzione italiana del GLOSSARIO dei pricnipali termini della valutazione e della gestione basata sui risultati, curato dall’ OECD/DAC: Development Assistance Committee. Ministero degli Esteri (Preleva .Pdf)

  • Seguici

    Share |
  • Contenuti

  • Meta

Rapporti di ricerca e valutazione

In accordo con i committenti rendiamo disponibili rapporti di valutazione e di ricerca su diversi programmi e aree tematiche.
(continua >>).

Aree tematiche

Imparare a Progettare e Valutare

LEARNING - Rassegna ragionata di supporti formativi multimediali (ipertesti, articoli, manuali, video e slide) sui temi della valutazione di programmi, revisioni sistematiche 'theory-driven', modelli innovativi di Welfare Mix, progettazione
(continua >>)

Translate

Contenuti

News

Archivio