Riqualificazione urbana e inclusione sociale

30 ottobre 2019

HDE_cover ebook Capacity Leone L, Giunta G, Riqualificazione urbana e lotta alle diseguaglianze. L’approccio delle capacitazioni per la valutazione di impatto del programma messinese  Horcynus digital edition, Messina, Ottobre  2019       ISBN 978-88-98973-04-0          Testo free (Download)Slide Seminario Forum Diseguaglianze e diversità e Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma 30-10-2019 (Scarica Slide)

Il testo presenta i risultati della valutazione del progetto di riqualificazione urbana di Messina ‘Capacity’ avviato nel 2017 nell’ambito del Programma Straordinario di Riqualificazione e Sicurezza delle Periferie Urbane della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il testo include i link a un documentario e 5 videoclip con testimonianze diretti dei luoghi e delle persone. Il progetto ha come capofila il Comune di Messina e la Fondazione di Comunità di Messina come partner strategico. Capacity sta promuovendo in modo interdipendente: la creazione di sistemi urbani e socio economici di qualità e capaci di generare alternative sui funzionamenti umani legati all’abitare, al lavoro, alla socialità e alla conoscenza. Un obiettivo è lo sgombero di due baraccopoli post terremoto 1908: Fondo Saccà e Fondo Fucile.  A ottobre 2019 n. 49 nuclei familiari (163 abitanti) godono di una casa di proprietà, scelta e ristrutturata da loro. Sono stati impediti i tipici meccanismi di segregazione connessi agli sgomberi e la creazione di ulteriori aree dove concentrare la marginalità sociale.  Il dispositivo ‘Capitale Personale di Capacitazione’ (CPC), cioè un contributo per l’acquisto della casa che può raggiungere un valore massimo di 80 mila euro, ha comportato una riduzione consistente dei costi medi di acquisto dell’abitazione sul libero mercato pari al 35% rispetto all’acquisto degli immobili da parte del Comune e dello IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) e l’eliminazione per la PA dei costi amministrativi e delle spese per la manutenzione. Metà dei nuclei familiari in precedenza considerati ‘non bancabili’ hanno potuto accedere al mercato creditizio (v. microcrediti erogati dalla MECC, Microcredito per l’economia civile e di comunione) ottenendo spesso la ristrutturazione di debiti pregressi e la riduzione dei rischi di usura. Infine per 500 persone vi sarà un importante miglioramento delle condizioni ambientali e una riduzione di rischi per la salute connessi alle gravi carenze igienico-sanitarie e all’inquinamento ambientale che negli ultimi 30 anni si sono tradotte in 7 anni di vita media in meno rispetto ai residenti delle altre aree della città di Messina.

La Fondazione di Comunità di Messina  a fine 2017 ha commissionato a CEVAS una valutazione di impatto che è stata inclusa tra le ricerche-azioni promosse dal Forum Disuguaglianze e Diversità e il testo è stato presentato al seminario del 30 ottobre 2019 organizzato dal Forum Disuguaglianze e Diversità e dall’Agenzia per la coesione territoriale “A misura delle persone e dei luoghi. Amministrazione e cittadinanza attiva per strategie per le aree abbandonate”, tenuto a Roma.

Giovani_legalità_riqualificazione_Maggioli_Leone_2007 Valutazione intermedia dell’Accordo di Programma Quadro “APQ Recupero della marginalità sociale e pari opportunità” Regione SicilianaGiovani legalità e riqualificazione degli spazi, di Liliana Leone, Maggioli Editore 2008. ISBN: 8838746494Il testo analizza le strategie adottate in alcuni casi eccellenti nell’ambito di un programma di contrasto della marginalità e della devianza giovanile, di riqualificazione degli spazi e di aree urbane degradate. Il programma è l’Accordo di Programma Quadro denominato “Recupero della marginalità sociale e pari opportunità”, sottoscritto dalla Regione Siciliana e terminato nel 2007.II° Rapporto di Valutazione Analisi di alcuni casi eccellenti. Febbraio 2007 (Download .pdf 1,8 Mb)

Comments

Leave a Reply

Rapporti di ricerca e valutazione

In accordo con i committenti rendiamo disponibili rapporti di valutazione e di ricerca su diversi programmi e aree tematiche.
(continua >>).

Aree tematiche

News

Archivio