Progetti

Cop

Valutare e diffondere un esperimento di riqualificazione urbana e lotta alla povertà 

L’azione di valutazione degli impatti sociali si inserisce nell’ambito del progetto Capacity e del progetto Ecologia integrale per i diritti dell’infanzia,  è stata affidata a CEVAS e si realizza nel periodo 2017-2021. Entrambi i progetti sono cofinanziati e co-ideati dalla Fondazione di Comunità. Il primo ha come capofila il Comune di Messina ed è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM 6 dic 2016- Fondo per l’attuazione del Programma Straordinario di Riqualificazione e Sicurezza delle Periferie Urbane, Legge 208/2015), il secondo ha come capofila la stessa fondazione messinese ed è cofinanziato dall’impresa sociale Con i Bambini. La ricerca valutativa rappresenta una delle azioni sostenute a livello nazionale dal Forum Diseguaglianze e Diversità il cui scopo è identificare e testare una policy attuabile in aree in estrema povertà per ridurre le disuguaglianze socio-economiche e la trasmissione intergenerazionale della povertà. Le iniziative attuano in modo innovativo le teorie economico-sociali da anni sperimentate dalla Fondazione messinese. L’idea su cui si fondano i meccanismi progettuali è di assegnare a ciascuna famiglia beneficiaria un capitale personale di capacitazione, cioè un contributo economico una tantum, che rappresenta uno stock attorno a cui riattivare percorsi di liberazione, desideri e progettualità per sé e per le proprie famiglie.HDE_cover ebook Capacity

Il testo pubblicato il 30 ottobre 2019 (Leone Giunta) presenta i risultati della valutazione del progetto di riqualificazione urbana di Messina ‘Capacity’ avviato nel 2017 nell’ambito del Programma Straordinario di Riqualificazione e Sicurezza delle Periferie Urbane della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il testo include i link a un documentario e 5 videoclip con testimonianze diretti dei luoghi e delle persone. Il progetto ha come capofila il Comune di Messina e la Fondazione di Comunità di Messina come partner strategico. Capacity si articola in un sistema complesso di azioni correlate e sta promuovendo in modo interdipendente: la creazione di sistemi urbani e socio economici di qualità e capaci di generare alternative sui funzionamenti umani legati all’abitare, al lavoro, alla socialità e alla conoscenza; progetti personalizzati e comunitari che facilitino la possibilità che persone in situazione di forte deprivazione materiale e culturale possano cogliere e valorizzare le nuove opportunità per ripensare e ricostruire la propria vita e quella delle proprie famiglie.
La Fondazione di Comunità di Messina con Capacity ha adottato una strategia integrata improntata al paradigma dello Sviluppo Umano mettendo a sistema Capacity, dentro un complesso quadro di fundraising e progettualità e a fine 2017 ha commissionato a CEVAS una valutazione di impatto che è stata inclusa tra le ricerche-azioni promosse dal Forum Disuguaglianze e Diversità.

____________________________________________________________

Copertina_Rapporto_valutazione

 Valutare le misure di contrasto della povertà: SIA e Reddito di Inclusione

L’Alleanza contro la povertà, un network di cui fanno parte  tra l’altro ACLI, ANCI, CGIL, CISL e UIL; CARITAS Italiana, Forum del Terzo settore, diverse Fondazioni,  ha realizzato una valutazione della misura Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) in vista della messa a regime del Reddito di Inclusione (REI). L’attività di ricerca, il cui Coordinamento Scientifico è stato affidato a Liliana Leone, si è realizzata nel periodo Gennaio-Ottobre 2017.

Allegati [PDF]:

____________________________________________________________

Friends embraced enjoy looking down Servizio Civile nelle cooperative sociali: un trampolino di  lancio per l’occupazione?

 Fare volontariato nelle imprese sociali migliora l’occupabilità dei giovani? Vi è una crescita di competenze spendibile sul mercato del lavoro? Aumenta il senso di cittadinanza? Quali sono le esperienze e i settori che offrono maggiori opportunità?

Questi alcuni dei quesiti a cui Confcooperative-Federsolidarietà, la più grande associazione di rappresentanza di cooperative sociali in Italia, ha dato risposta con una ricerca valutativa affidata a CEVAS sugli impatti dell’attività di Servizio Civile. Nel  2016 circa  5000 giovani, che negli ultimi 6 anni hanno fatto domanda per svolgere attività di Servizio Civile Nazionale nelle cooperative sociali, sono stati  invitati a partecipare ad una indagine on-line.

Federsolidarieta_logo        Prosegui >>  Continua

 

____________________________________________________________

             

IMPACT  Logo

IMPACT Europe: Innovative Method and Procedure to Assess Counter-violent-radicalisation Techniques in Europe

 

IMPACT Europe is funded by the European Union’s Seventh Framework Programme ( EU 7 FP); it  aims to fill the gap in knowledge and understanding of what works in tackling violent radicalisation and to help practitioners engaged in counter radicalisation interventions to improve the impact of their activities. Period: from  2013 to 2017

Aims:    IMPACT Europe aims to fill the gap in knowledge of what works in tackling different types of violent radicalisation and to help practitioners engaged in counter radicalisation interventions to draw on this knowledge in the pursuance of their daily work. IMPACT Europe is developing an evaluation toolkit that draws on a state-of-the-art knowledge database on radicalisation factors, existing counter violent radicalisation interventions, and approaches to evaluating these interventions. Making the database easily accessible to a wide range of public and voluntary sector users, the toolkit is ultimately geared at encouraging practitioners to properly evaluate their counter violent radicalisation activities and to build good practices into the design of any future interventions.  CEVAS is responsible for designing the external evaluation of the evaluation toolkit.   >>  (Continued)

Web Homepage  http://impacteurope.eu

_____________________________________________________________

European_UnionThis project has received funding from the European Union’s
Seventh Framework Programme for research, technological development
and demonstration under grant agreement no 312235

 

 

  • Seguici

    Share |
  • Contenuti

  • Meta

Rapporti di ricerca e valutazione

In accordo con i committenti rendiamo disponibili rapporti di valutazione e di ricerca su diversi programmi e aree tematiche.
(continua >>).

Aree tematiche

News

Archivio