Team

Team  e partner con cui CEVAS collabora:

liliana leoneLiliana LEONEDirettore  studio CEVAS. E-mail leone(at) cevas.it   (CV  https://it.linkedin.com/in/lilianaleone) ( CV Leone EN )

Si occupa dagli anni ’90 di valutazione di politiche pubbliche, programmi nazionali e comunitari, piani e progetti. I temi di interesse sono stati: politiche di welfare, promozione alla salute e servizi di cura, sviluppo socio-economico e sostenibilità, politiche giovanili, innovazione sociale, giustizia minorile, prevenzione delle dipendenze e della devianza. Si è occupata di valutazione e supporto a processi di capacity building nella PA, di supporto alla diffusione delle conoscenze e nuove tecnologie e di consulenza per lo sviluppo di politiche integrate. Dal 2004 si interessa di politiche basate sull’evidenze di efficacia e di metodi di revisione sistematica. E’ stata socia dell’EES (European Evaluation Society) e dell’AIV (Associazione Italiana di Valutazione); dal 2000 al 2003 ne è stata membro del direttivo e vicepresidente. Dal 2000 ha avuto incarichi di docenza sui temi della valutazione in seminari e corsi di laurea universitari. Dal 2002 al 2010 è stata professore a contratto presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Roma ‘Sapienza’ corso di laurea Programmazione Politiche Sociali.

Caterina PESCE - Professore Associato, docente di Attività Motorie per l’Età Evolutiva e gli Anziani, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, Facoltà diScienze Motorie. Diploma in Educazione Fisica, laurea in Psicologia, laurea in Scienze Motorie, Ph.D. in Filosofia.  E-mail caterina.pesce(at)uniroma4.it

Professore Associato presso l’Universitàdegli Studi diRoma ”Foro Italico” nel settore scientifico-disciplinare ’Metodi e Tecniche delle Attività Motorie’. L’attività di ricerca è centrata sullo studio dellarelazionefra esercizio fisico e funzioni cognitive, con particolare attenzione ai bambini ed agli anziani. Si occupa anche della problematica dell’abuso disostanze ergogeniche e droghe in età evolutiva. Socia fondatrice della Società Italiana di Scienze Motorie e Sportive, membro dell’Editorial Board diriviste scienticihe del settore diScienze Motorie (Journalof Aging and PhysicalActivity, Journal of Sport and Exercise Psychology). E’ consulente del Comitato tecnico-scientifico del progetto nazionale diAlfabetizzazione motoria promosso dal CONI e dal MIUR. Docente European Master Health & Physical Activity

                          Lucia MARTINEZ - PhD dottore di ricerca in metodologia della ricerca sociale.Università di Roma La Sapienza. E-mail luciamartinez80(at)gmail.com

Dal 2013 Ricercatore ISTAT (Direzione statistiche sociodemografiche e ambientali, Roma). Collabora con il CEVAS dal gennaio 2008: ha curato in particolare  la valutazione del Programma comunitario Gioventù 2000-2006 per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la realizzazione dell’indagine valutativa sul Fondo CEI 8x Mille Italia per la Caritas Italiana (2010), la valutazione del Distretto Sociale Evoluto e del Progetto Luce è Libertà di Messina (2012-2014), la valutazione di impatto del Servizio Civile Nazionale per Confcooperative (2016-2017)  e la progettazione di attività formative. Ha lavorato per imprese sociali  (consorzio sociale COIN di Roma) su progetti di  inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, redazione di bilanci sociali per cooperative di inserimento lavorativo e di qualità della vita di lavoro nelle cooperative sociali. Laureata in Sociologia nel 2005.

Tommaso MARINO - Ingegnere elettronico. E-mail tmarino12(at)virgilio.itSi occupa di studi di fattibilità, progettazione, gestione e valutazione di progetti in ambito informatico e sociosanitario. Consulente per organizzazioni del terzo settore, dell’economia sociale e solidale , della cooperazione sociale e internazionale, della finanza eticamente orientata, dell’ambiente. Ha collaborato come coordinatore tecnico-scientifico/capoprogetto in progetti per la creazione del S. Bibliotecario della Calabria (2003-2007), del S.Informativo Servizi territoriali cittadini disabili (2000-2003), S.I. organismi di certificazione biologica ICEA di Bologna; come presidente commissione collaudo del S. Informativo ASL11, componente commissione aggiudicatrice appalto biomonitoraggio Parco d’Aspromonte e S.I. Azienda Ospedaliera BMM di Reggio Calabria; come amministratore nel CRIC ONG cooperaz Internaz (Cons. Amm.), in Banca Popolare ETICA Scrl (Cons Amm), in Calabria 7 coop.soc. (1995-2010 Presidente).
Mauro FANTI - Responsabile di ‘Infabrica’ che offre servizi di comunicazione, di progettazione e gestione di piattaforme per il monitoraggio dei socialmedia. E-mail m.fanti(at)infabrica.it  Art director, specializzato in immagine coordinata e comunicazione visiva e gestione piattaforme web. Cura la comunicazione di CEVAS e la gestione di piattaforme per la realizzazione di indagini online, per il monitoraggio di siti web e per misurare il successo di programmi associati all’uso di socialmedia, e per la realizzazione di corsi di formazione online ( piattaforme di FAD). Ha collaborato al progetto IMPACT Europe 7°FP Unione Europea e ai percorso FAD finanziati dall’INPS per operatori sociali dei Comuni. Si occupa inoltre della comunicazione di CEVAS. Tra i principali clienti figurano i seguenti enti pubblici e privati: Agenzia Entrate, AMA, CIOFS FP,  COMIECO, Consorzio Bancomat, COREPLA; EXTRA, Federparchi, Federambiente, FONDACA, Global Contact, MCC,  Ministero Ambiente. 

 

Giuliana IngellisAnna Giulia (Giuliana) INGELLIS- Docente di sociologia  e metodi e tecniche di ricerca sociale presso il dipartimento di Sociologia ed Antropologia sociale- l’Universitá di Valencia (Spagna).  E-mail giuliana.ingellis(at)uv.es 

Laureata a Bari e specializzata  in Metodi e tecniche di ricerca sociale presso l’universitá “La Sapienza” di Roma, ha lavorato per 10 anni in Puglia come ricercatrice, collaborando con numerosi enti a livello regionale e nazionale e fondando  Meters, centro di ricerche del Mezzogiorno. Ha collaborato e diretto progetti di ricerca in Italia ed in Europa sui temidell’esclusione e delle politiche sociali e del lavoro, dei giovani e del lavoro flessibile, dell’impresa sociale e dello sviluppo del Mezzogiorno. Su questi temi ha pubblicato diversi lavori e diretto numerosi documentari sociali. Da qualche tempo forma parte delIIDL (Instituto Interuniversitario de Desarrollo Local) occupandosi, in un gruppo di ricerca multidisciplinare, di capitale sociale e Responsabilitá sociale delle imprese. Con cevas ha collaborato alla ricervca ‘Giovani verso l’occupazione (Cap 7) per la Confcooperative nazionale (2017) e alla valutazione del programma FTP Forme di trasformazione della partecipazione giovanile.

Español: Anna Giulia Ingellis es investigadora y profesora de Métodos de investigación socialen el Departamento de Sociologiay  Antropologia socialde la Universidad de Valencia. Doctora en Métodos de investigación por la Universidad “La Sapienza” de Roma, del 2005 hasta el 2008 fundó y dirigió el centro de investigación privado “Meters-studi e ricerche per il sociale”.

Gaetano GIUNTA- Fisico teorico, studioso di fenomeni e sistemi complessi - E -mail g.giunta(at)fdcmessina.org
Segretario generale dal 2011 della Fondazione di Comunità di Messina ( http://www.fdcmessina.org) esperto internazionale di politiche ed economia sociale, presiede oggi Ecos-Med e la fondazione inter-universitaria Horcynus Orca (centro internazionale sui saperi e sulle tecnologie marine sotto l’egida dell’UNIDO/ONU e polo delle culture mediterranee. Nel 1997 fonda la rete europea per l’economia sociale REVES. Nel 2004-2005 presiede il comitato scientifico internazionale promotore del Centro Internazionale per la documentazione, ricerca, trasferimento dei saperi e delle tecnologie legate al mare patrocinato da UNIDO-ONU. Nel 2006 Promuove il sistema/distretto dell’innovazione tecnologico-ambientale dell’area dello Stretto. Nel 2007 è delegato dalla rete europea REVES per la promozione dei Territori Socialmente Responsabili in Europa. Nel 2008-2009 Presiede per l’UNIDO agenzia delle Nazioni Unite l’équipe per la valutazione di impatto ambientale di una nuova tecnologia per la microgenerazione energetica da correnti marine. Presiede il comitato promotore delDistretto Sociale Evoluto – Fondazione di Comunità di Messina che viene istituita nel 2010. (Scarica CV) Materiali video  segue >>
 
  • Seguici

    Share |
  • Contenuti

  • Meta

Rapporti di ricerca e valutazione

In accordo con i committenti rendiamo disponibili rapporti di valutazione e di ricerca su diversi programmi e aree tematiche.
(continua >>).

Aree tematiche

News

Archivio