LVD

LVD Marchio 

    Obiettivi del Laboratorio di Valutazione Democratica

Il Laboratorio di valutazione democratica (LVD) ha l’obiettivo di esplorare e fare diventare effettive le potenzialità democratiche della valutazione: non solo “speaking truth to power”, ma anche coinvolgere più profondamente i cittadini nella definizione dei criteri di giudizio e nella rilevazione e concettualizzazione degli esiti, capovolgendo il prevalente orientamento centralistico e top down della valutazione. Intendiamo favorire un dibattito pubblico allargato, in cui le esigenze valutative dei cittadini e delle comunità locali possano esprimersi.

Appuntamenti e Iniziative

Attività

Ci sono numerose modalità attraverso cui fare emergere il potenziale democratico della valutazione. Nel laboratorio si danno occasioni di riflessione e di sperimentazioni di metodi e approcci che presentino aspetti interessanti al nostro fine. Collaboriamo con organizzazioni pubbliche e private per diffondere esperienze di valutazioni democratiche attraverso:

  • organizzazione di cicli di seminari,convegni, workshop
  • incontri di formazione
  • affiancamento degli operatori impegnati nel miglioramento dell’azione pubblica e in attività di valutazione.

Chi siamo

Siamo un gruppo di persone, valutatori e docenti universitari,  interessate a contribuire a che la valutazione si connoti in senso democratico e a portare i valori, le idee e le esperienze condivise nell’ambito del Laboratorio nelle proprie esperienze professionali individuali. Del gruppo promotore fanno parte oltre alla  promotrice  Nicoletta Stame, Liliana Baculo, Barbara Befani, Serafino, Celano, Roberto Celentano, Daniela Ferrazza, Marina Forestieri, Liliana Leone, Veronica Lo Presti,   Adriano Scaletta, Serenella Stasi e Laura Tagle

  • Seguici

    Share |
  • Contenuti

  • Meta

Rapporti di ricerca e valutazione

In accordo con i committenti rendiamo disponibili rapporti di valutazione e di ricerca su diversi programmi e aree tematiche.
(continua >>).

Aree tematiche

Imparare a Progettare e Valutare

LEARNING - Rassegna ragionata di supporti formativi multimediali (ipertesti, articoli, manuali, video e slide) sui temi della valutazione di programmi, revisioni sistematiche 'theory-driven', modelli innovativi di Welfare Mix, progettazione
(continua >>)

Translate

Contenuti

News

Archivio