Casi

16 novembre 2010


  Valutazione intermedia dell’ Accordo di Programma Quadro “APQ Recupero della marginalità sociale e pari opportunità” Regione Sicilia. II° Rapporto di Valutazione Analisi di alcuni casi eccellenti. Contrasto della marginalità sociale e riqualificazione degli spazi. Febbraio 2007      (Scarica Pdf) 

Leone L (2008), Giovani legalità e riqualificazione degli spazi, Maggioli Editore. ISBN: 8838746494 - Pagine: 180(Acquista)   

 Il testo si propone di spiegare quali sono le strategie adottate in alcuni casi eccellenti nell’ambito di un programma di contrasto della marginalità e della devianza giovanile, di riqualificazione degli spazi e di aree urbane degradate. Il programma è l’Accordo di Programma Quadro denominato “Recupero della marginalità sociale e pari opportunità”, sottoscritto dalla Regione Siciliana e terminato nel 2007, ed è una delle primissime esperienze a livello nazionale di utilizzo di questo strumento di programmazione per finanziare politiche soft a carattere esclusivamente sociale. La questione della prevenzione della devianza minorile e della legalità viene trattata in connessione con interventi di riqualificazione di spazi urbani, di riappropriazione di spazi e talvolta di beni confiscati alla mafia, e di sviluppo del tessuto connettivo delle comunità locali. Nel volume e nel II° Report scaricabile gratuitamente si mettono in evidenza le strategie e i meccanismi alla base degli interventi realizzati, nonchè i fattori grazie ai quali si producono effetti positivi o negativi.  Si rivolge a coloro che si occupano di riqualificazione urbana, di programmazione di politiche giovanili e di inclusione sociale.     

Comments

Comments are closed.

Rapporti di ricerca e valutazione

In accordo con i committenti rendiamo disponibili rapporti di valutazione e di ricerca su diversi programmi e aree tematiche.
(continua >>).

Aree tematiche

News

Archivio