Monitoraggio della spesa sociale: Una sperimentazione  di Roma Capitale

 I SEMINARI DELLA RAGIONERIA  Ministero dell’Economia e delle Finanze- Ragioneria Generale di Stato, ROMA, 17/01/2020

  • RELATORI: Liliana Leone (CEVAS) e Simona Trasmondi (Comune di Pomezia) .
  • SLIDE (Download)

Nel periodo 2018-2019 è stato realizzato per Roma Capitale un lavoro di mappatura e analisi della spesa corrente per beni e servizi riguardante l’area delle politiche sociali e di quelle educative (Missione 12 e Missione 4 del Bilancio). Nel 2018 le spese di competenza del settore sociale e di quello istruzione e diritto allo studio, corrispondono a 1,1 miliardi e cioè al 19% del Bilancio di tutta Roma Capitale.

Grazie all’incrocio tra microdati sulla spesa corrente, batteria degli indicatori di performance del bilancio e statistiche demografiche, sono state realizzate le seguenti attività: (a) elaborazione di alcuni indicatori sulla spesa pro capite e i tassi di copertura di ciascun servizio, (b) rappresentazioni georeferenziate del sistema dei servizi nei 15 Municipi, (c) analisi previsionali sui trend di spesa dei singoli servizi.  Tale analisi si è realizzata grazie al lavoro congiunto della Ragioneria Generale I° Direzione Programmazione e bilanci e dello Staff dell’Assessorato alla persona, scuola e comunità solidale. Il lavoro offre una metodologia per l’elaborazione dei dati analitici di spesa corrente ai fini programmatorie a titolo esemplificativo presenta l’utilizzo di tale metodologia a fini programmatori nell’ambito dell’elaborazione del Piano Sociale Cittadino 2019 -2021 (Delibera di Giunta n.166/2019).

Si discutono i possibili miglioramenti delle capacità programmatorie dell’Amministrazione in merito ad una più equa allocazione di risorse e alla riduzione delle diseguaglianze tra diverse aree della città e si presentano possibili soluzioni al problema della non corretta rappresentazione in bilancio delle spese per i servizi sociali nella loro ripartizione per missioni e programmi.

DOWNLOAD ARTICOLO E SLIDE